
INCONTROLUCE
un progetto diretto da Manuel Canelles
con
Nicole Boscolo
Alessia Chiarello
Luca Da Ross
Harry Ohri
Matilde Ramini
Ediber Tamayo Polanco
Andrea Zani
da un'idea di
Lucia Andergassen e Manuel Canelles
in collaborazione con
Silvia Morandi / Errante
coordinatrice pedagogica
Maria Lo Russo
co/produzioni
Vintola18 / Spazio5 artecontemporanea
con il sostegno
Ufficio politiche giovanili della Provincia di Bolzano
INCONTROLUCE
Un laboratorio di creazione permanente (>>) sul tema dell'identità e delle autobiografie nato nel 2019 e promosso da Spazio5 artecontemporanea che grazie alla collaborazione e all'impegno di Vintola18, ha attivato un percorso anche a Bolzano.
Attraverso un lavoro sull’ascolto del sé, i partecipanti sono ritornati ai suoni e agli oggetti della memoria, ricreandoli, riscoprendoli e condividendoli nello spazio scenico.
Una mappa di suoni, porzioni di memoria e sensazioni antiche che diventano spartito, narrazione.
Una ricerca tra passato e presente per allacciare la memoria alla gestualità, attraverso il mezzo audiovisivo, giocando e attivando un transito tra gli elementi del codice sonoro e il corpo agente della macchina da presa.
La ricerca diventa così - anche in tempo di chiusura e distanziamento- un'installazione, quasi un racconto immersivo, poetico, visionario e collettivo dei vari microcosmi autobiografici.
INTRAlab20
Il Vintola18 - centro di cultura giovanile, visto il particolare momento che il nostro Paese sta vivendo, ha dovuto riprogettare le iniziative, puntando su nuove location per rispettare le norme vigenti.
Ecco a voi la possibilità di assistere a una performance, un viaggio virtuale come prima restituzione del progetto Incontroluce all’interno del bando Led Intralab20, bando delle Politiche gioivanili dell’Alto Adige.
I ragazzi da mesi stanno partecipando a questa attività artistica, seguire acquisendo nuove competenze, divertendosi.
INTRAlab20, è’ un progetto che mira a rendere sempre più attivi e partecipativi i giovani che frequentano il centro di cultura giovanile Vintola18 e non solo.
Focus fondamentale è l’arricchimento e l’alimentazione delle competenze trasversali dei giovani, che possano anche essere spendibili in futuro anche nel mondo del lavoro.