top of page

INCONTROLUCE

un progetto diretto da Manuel Canelles

 

 

con

Nicole Boscolo

Alessia Chiarello

Luca Da Ross

Harry Ohri

Matilde Ramini

Ediber Tamayo Polanco

Andrea Zani

da un'idea di

Lucia Andergassen  e Manuel Canelles 

in collaborazione con

Silvia Morandi / Errante

coordinatrice pedagogica

Maria Lo Russo

co/produzioni 

Vintola18 / Spazio5 artecontemporanea

con il sostegno

Ufficio politiche giovanili della Provincia di Bolzano

INCONTROLUCE

Un laboratorio di creazione permanente (>>) sul tema dell'identità  e delle autobiografie  nato nel 2019 e promosso da Spazio5 artecontemporanea che grazie alla collaborazione e all'impegno di Vintola18, ha attivato un percorso anche a Bolzano. 


Attraverso un lavoro sull’ascolto del sé, i partecipanti sono ritornati ai suoni e agli oggetti della memoria, ricreandoli, riscoprendoli e condividendoli nello spazio scenico. 

Una mappa di suoni, porzioni di memoria e sensazioni antiche che diventano spartito, narrazione.

Una ricerca tra passato e presente per allacciare la memoria alla gestualità, attraverso il mezzo audiovisivo, giocando e attivando un transito tra gli elementi del codice sonoro e il corpo agente della macchina da presa.


La ricerca diventa così - anche in tempo di chiusura e distanziamento- un'installazione, quasi un racconto immersivo, poetico, visionario e collettivo dei vari microcosmi autobiografici.

INTRAlab20

Il Vintola18 - centro di cultura giovanile, visto il particolare momento che il nostro Paese sta vivendo, ha dovuto riprogettare le iniziative, puntando su nuove location per rispettare le norme vigenti.

Ecco a voi la possibilità di assistere a una performance, un viaggio virtuale come prima restituzione del progetto Incontroluce all’interno del bando Led Intralab20, bando delle Politiche gioivanili dell’Alto Adige.

I ragazzi da mesi stanno partecipando a questa attività artistica, seguire acquisendo nuove competenze, divertendosi.

INTRAlab20, è’ un progetto che mira a rendere sempre più attivi e partecipativi i giovani che frequentano il centro di cultura giovanile Vintola18 e non solo.

 

Focus fondamentale è l’arricchimento e l’alimentazione delle competenze trasversali dei giovani, che possano anche essere spendibili in futuro anche nel mondo del lavoro.

bottom of page